Giancarlo Marzano

Scritto il 21 Agosto nel ospite 2019

Giancarlo MarzanoNato a Torino nel 1969, laureato al DAMS in “Storia del cinema italiano”, Giancarlo Marzano è uno sceneggiatore di fumetti e videomaker. Negli anni Novanta realizza, insieme al fratello Antonio, numerosi cortometraggi, presentati in vari festival e rassegne cinematografiche. È anche autori di videoclip musicali per band italiani e filmati pubblicitari. Ha collaborato col Centro di Produzione RAI TV (Italian national broadcasting) di Torino.

Sin dall’infanzia, il rapporto col mondo del fumetto incide profondamente sulla formazione dell’autore: un caso fortuito (il dono di una collezione di fumetti da parte di una vicina di casa) ha segnato l’inizio della passione per le “nuvole parlanti”.

Col tempo questa passione si consolida e nasce il desiderio di prendere parte attiva al processo creativo dei fumetti. Al 1991 risalgono le prive prove d’autore, in qualità sia di sceneggiatore sia di disegnatore, con la pubblicazione della rivista a fumetti auto-prodotta “Gekman”. A questa prima esperienza fanno seguito alcune partecipazioni a iniziative locali, come la collaborazione alle fanzine torinesi “Bugs” e “Seppia”.

Dai primi anni Duemila collabora con Sergio Bonelli Editore, in qualità di sceneggiatore per la testata DYLAN DOG, esordendo nel 2004 con la storia “Le notti di Halloween”. Ha tuttora realizzato quasi quaranta sceneggiature per “l’indagatore dell’incubo”.

Per Sergio Bonelli Editore ha realizzato sceneggiature anche per la testata antologica “Le Storie”.

Nel 2017 ha scritto sceneggiature anche per il fumetto gotico horror “The Professor” (Erredi Edizioni). Nel 2018 ha pubblicato il graphic novel “ZILF (Zombie i’d like to fuck!)” insieme al disegnatore Giuseppe Guida.

Please follow and like us:
RSS20
Facebook0
Facebook
Twitter