About: Lo sguardo dell’abisso

Scritto il 28 Settembre nel notizie

Save the date: Enrico Luceri presenterà “Lo sguardo dell’abisso” al Terni-Narni Horror Fest,  Domenica 27 Ottobre 2019 ore 17.00 alla libreria Feltrinelli di Terni 

Cosa succede quando un ottimo giallista come Enrico Luceri, con molti titoli alle spalle pubblicati decide di cimentarsi con l’horror?

Per saperlo dovete addentrarvi nelle pagine di questo libro (DrawUp 2019, 202 pag. € 14,00) che narra con maestria una vicenda che unisce almeno tre temi classici del genere.
Il primo, quello della scrittrice costretta a confrontarsi realmente con gli incubi che scrive.

Il secondo, quello del doppio. Sia inteso come alter ego, sia inteso come doppia vita, sia nel senso dello stile narrativo del romanzo che intreccia la trama principale con quella dei libri (e degli incubi) delle due scrittrici protagoniste.

Il terzo, quello dell’invidia e della voglia di competizione tra un’aspirante scrittrice nei confronti di una scrittrice famosa.

Enrico Luceri, che nel suo stile di scrittura ricorda molto i giallisti classici della scuola hard boyled come Chandler e Ellroy (nonostante lo sconfinamento in territori più cupi e gotici in questo romanzo), almeno quanto nel sentirlo parlare nelle sue conferenze e presentazioni ricorda il Carlo Lucarelli che presenta i misteri d’Italia, riesce a mescolare con sapienza questi tre temi con il risultato di una storia cupa e al tempo stesso con i ritmi serrati di un’indagine da detective. Quindi si legge inevitabilmente in pochissimo tempo perché è difficilissimo staccarsene.

Essendo un giallista se qui sveliamo troppo del suo libro Enrico Luceri farà certamente vivere a noi qualche storia horror dal vero, quindi perdonateci se della trama vi diciamo davvero il minimo indispensabile per incuriosirvi.

Andrea Prévost è la scrittrice horror italiana più famosa, e controvoglia affronta la sua innata ritrosia ad apparire in pubblico per un incontro speciale in occasione della presentazione del primo film tratto dai suoi libri. Si rivela una bravissima intrattenitrice anche dal vivo e fra le persone che fanno la fila per un autografo o farle i complimenti c’è Monica Gambardella, che vorrebbe essere una scrittrice horror ma per ora ha pubblicato solo qualche ebook su amazon.

“C’è dell’altro?” chiede la Gambardella alla Prévost parlando delle cose che la ispirano, “Sì c’è dell’altro!” risponde la scrittrice, forse incautamente, perché non sa di avere davanti anche una giornalista oltre ad un’aspirante scrittrice… e si sa che è meglio non sollecitare troppo la curiosità dei giornalisti sulla propria vita.

Ci fermiamo qui, prima che il Enrico Luceri ci appaia alle spalle con cattive intenzioni…

Alessandro Chiometti

 

Save the date: Enrico Luceri presenterà “Lo sguardo dell’abisso” al Terni-Narni Horror Fest,  Domenica 27 Ottobre 2019 ore 17.00 alla libreria Feltrinelli di Terni 

Please follow and like us:
RSS20
Facebook0
Facebook
Twitter

Tags: , , ,