Chi siamo

Terni e Narni Horror Fest

L’idea di fondo

Il Terni Horror Fest nasce come un cineforum tra amici da un’idea di Alessandro Chiometti, Emanuele Pallozzi e Federico Piccirillo, e si estende al territorio ternano per creare uno spazio per gli appassionati del genere horror in tutte le sue forme. Pian piano il festival è diventato anche letterario, a partire dal concorso fino alle presentazioni di autori più o meno famosi. L’idea è sempre quella di divertirsi e attirare appassionati e neofiti del settore, arricchendo l’offerta culturale del panorama ternano.

Storia

Tullio Dobner

Alex e Tullio Dobner

La prima edizione, intitolata Festival horror di Terni era una kermesse letteraria e cinematografica di 3 giorni con la presentazione di un libro e la proiezione di due film al giorno. Col passare degli anni, il festival è cresciuto. Dalla quarta edizione è nata una collaborazione fortunata con alcune realtà narnesi che ci hanno fornito delle location molto suggestive, tanto che oggi non riusciamo a pensare a una premiazione fuori dall’Auditorium di San Domenico. Nonostante i rallentamenti dovuti al Covid-19, il festival ha continuato a crescere, anche se più lentamente, fino ad essere definito “il più importante festival horror del centro Italia“. Le ultime edizioni hanno visto una grande affluenza: anche il pubblico ci ha fatto sentire calorosamente la voglia di ripartire. Dal 2023, dopo attente valutazioni, si è deciso di fondare un’associazione di promozione sociale e culturale denominata Amici dell’horror fest dotata di partita iva, per ragioni sia burocratico-amministrative, sia per cercare di coinvolgere nuove persone.

Gli ospiti

Roberto Totaro

Negli anni abbiamo avuto molti ospiti illustri come Enrico Luceri, Wu Ming 2, Paola Barbato, Antonio Lanzetta, Cristiana Astori, Giancarlo Marzano, Fabrizio Accatino, Roberto Totaro, Franco Trentalance, Alessandro Maurizi, Luca Occhi, Milena Cocozza, Riccardo Cecchelin, Tullio Dobner ed alcuni di loro si sono così affezionati che ormai fanno parte integrante dello staff, come Liliana Marchesi e Fabio Mundadori.
Cerchiamo sempre di dare uno spazio alle produzioni indie: sono passati di qui: Davide Montecchi, regista del film molto apprezzato In a Lonely Place; Karolina Cernic con il film The Antithesis, di Francesco Mirabelli, che ha successivamente vinto il titolo di miglior opera prima al Fantafestival di Roma e poi ha trovato distribuzione anche in terra americana; Antonio Zannone uno dei registi del film cult The Pyramid e del cortometraggio Stigmate. Nel 2022 è stato realizzato anche un premio per cortometraggi horror indipendenti.

Paola Barbato

Enrico Luceri

Cristiana Astori

Liliana Marchesi

Franco Trentalance

Le location e collaborazioni

 

All’inizio solo un’area molto ridotta di Terni era coinvolta, principalmente quella fatta dagli spazi per le associazioni (ormai quasi inesistenti). Oggi il TNHF si muove, come si intuisce dal nome, tra TerniNarni, e siamo arrivati fino ad Ussita nel 2021. L’obiettivo è quello di trovare sempre più collaborazioni con le realtà, anche istituzionali, del territorio. L’Auditorium di San Domenico e Narni Sotterranea, la Bct per le presentazioni e le proiezioni, sono ormai dei luoghi imprescindibili del festival. Ma speriamo di aggiungerne presto degli altri.

Cosa dicono di noi

Il Terni Horror Fest ha un suo sito web, una sua pagina Instagram e una pagina Facebook, nonché un canale YouTube dove potete trovare i nostri cortometraggi promozionali. Cerchiamo di tenere il passo con i vari social e le evoluzioni tecnologiche, e per questo nel 2022 abbiamo aperto anche un profilo TikTok.

I racconti del concorso letterario arrivano da tutta Italia e ogni volta ci sorprendiamo della quantità (sempre più alta) del seguito che raccogliamo! È una soddisfazione incredibile tutti gli anni.

Ormai abbiamo un posto d’onore anche sui blog di genere e sui giornali, come LetteraturaHorror.com, che ci ha definiti il festival di cultura horror più importante del centro Italia, e anche l’anno scorso ci ha lodato scrivendo “Una delle più interessanti kermesse cinematografiche e letterarie horror degli ultimi anni è, senza ombra di dubbio, il Terni-Narni Horror Fest. L’evento si tiene, usualmente, nel periodo di Halloween e sebbene in pochi anni, è riuscito a diventare un punto cardine per il mondo della cultura horror in Italia“.

Il team


Sebbene Delirio About Comics di Michela Santacroce sia stato l’organizzatore ufficiale fino al 2022, dopo la cogestione di Dalia Edizioni del 2016, e per tutto il tempo la direzione artistica sia stata condotta dall’Associazione Civiltà Laica, i vari membri che da sempre hanno collaborato si sono uniti nell’associazione Amici dell’horror fest. Presidente dell’associazione è Ilaria Alleva, segretario Federico Piccirillo, vicepresidenti Alex Coman e Michela Santacroce, tesoriere Gianni Rubini e consiglieri Sabrina Genco e Maurizio Sborgia, che formano il consiglio direttivo.
Agnieszka Goclowska, Veronica Santacroce, Loredana Strinati, Valentina Della Bella, Fabio Mundadori, ed Emanuele Pallozzi formano lo zoccolo duro dello staff del Terni Narni Horror Fest, occupandosi della valutazione dei racconti del concorso insieme al resto della giuria, delle grafiche, e della pubblicazione dell’antologia. Dal 2023 in giuria ci sono anche Maria Dominici, Luna Prosperini, Raffaela Tessitore, Niccolò Palombo e Andy Arton. Per le grafiche di quest’anno ci ha aiutato anche Michele Camuffo.

Le risorse economiche

Il festival è sempre stato autofinanziato con i soldi degli sponsor storici e dei vari collaboratori, che non hanno finora percepito alcunché dalle raccolte fondi. Anche i soldi degli sponsor vengono impiegati per l’organizzazione degli eventi e la cura degli ospiti.
Dal 2023 è possibile, grazie alla realizzazione dell’associazione, avere un piccolo contributo economico anche dagli associati e dai fan del festival.

 

Negli anni ci hanno aiutato anche…

Alessandro Chiometti; Cecilia Candelori; Diana Ursini; Francesca Crivelli; Simone Ridolfi; Jacopo Borghetti; Alessandra Caraffa; Federico Allegretti; Massimiliano Brasile; Arianna Rossi; Giulio Luciani; Mia Brasile; Nora Brasile; William Coman; Chiara Luciani; Catalina Pintile; Andrea Giuli; Lorenzo Lucarelli; Roberto Nini; Le Macchine Celibi; Marco Tesoriero; Stefania Paolucci; Sergio Pecorari; Matteo Paloni; Daniel F. Pisanu; Alessandro Spyropulos; Fabio Castellani; Cristian Graziano; Giulia Rosati; Marco Muccio; Vittorio Monarca; Veronica Sani; Susanna Massimi; Claudia Costanzi; Giorgia Sabatini.

#StaySpooky