PROGRAMMA TERNI HORROR FEST #3

Sabato 28 Ottobre

Ore 11.00

Libreria Feltrinelli

Contest di Scrittura “Minuti Contati“. A cura dell’associazione omonima i concorrenti (massimo 15 posti disponibili) scopriranno la mattina stessa il tema del contest di scrittura (che ovviamente sarà horror) e avranno quattro ore di tempo per produrre i loro racconti. Giudice del contest sarà Daniele Picciuti. Per informazioni e iscrizioni www.minuticontati.com

Ore 17.00

Libreria Feltrinelli

Paola Barbato presenta il suo libro “Non ti faccio niente“. Classe 1971, milanese di nascita, bresciana d’adozione, prestata a Verona dove vive con il compagno, tre figlie e tre cani. Scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, tra cui Dylan Dog, ha pubblicato tre romanzi thriller per Rizzoli, Bilico, Mani nude (vincitore del Premio Scerbanenco), Il filo rosso.
Il suo ultimo thriller “Non ti faccio niente” (piemme Edizioni) è in cima alle classifiche di vendita.

Ore 21.00 – Sala Laura

Indie Horror

Serate a cura di Alessandro Pambianco e Pierluca Neri

Horror Vacui

Serie web della Raphaels Entertainment
E’ un progetto del regista di cui questa è la stagione “zero”.
L’ambientazione è un paesino di campagna del nord Italia, ma è un luogo universale, gli eventi potrebbero succedere in qualsiasi altra parte del mondo non cambierebbe il senso della storia. Verranno proiettate le prime puntate della stagione zero.

“In a lonely place” lungometraggio di Davide Montecchi

In un albergo isolato e in disuso il fotografo Thomas ha convocato la modella Teresa per una serie di scatti. L’incontro andrà molto al di là trasformandosi in un rapporto tra due personalità tormentate in cui la violenza (presente e passata) avrà un suo ruolo non secondario.
Lungometraggio d’esordio che rivela grande conoscenza degli stilemi del cinema horror e una capacità tecnica di altissimo livello.
Vincitore del premio “Anna Mondelli” al festival di Torino TOHorror 2016.
Vincitore de L’Aquila Horror film festival.

le proiezioni del cinema indipendente sono riservate ad un pubblico maggiorenne (+18)​


Domenica 29 Ottobre

Ore 17.00

Libreria Feltrinelli

“Comma 21 – solo storie nere”

Una nuova collana hard boiled della Damster edizioni. Saranno presenti gli autori: Fabio Mundadori (L’altra metà della notte) Luca Occhi (Il Cainita) Stefano Cordoni (Noi siamo il buio) Enrico Luceri (Dietro questo sipario). Introdurrà la giornata Leonardo Di Lascia del sito Thrillernord.it

Ore 21.00 – Sala Laura

Indie Horror

Serate a cura di Alessandro Pambianco e Pierluca Neri

Karma – l’espiazione cortometraggio di Alessandro Antonaci
Sara vive in una tranquilla cittadina al confine tra Italia e Francia, un piccolo centro urbano che ha fatto da scenario a macabri delitti. A Sara viene affidata una vecchia baita, nella quale organizza un fine settimana con alcuni amici. In un susseguirsi di menzogne e ipocrisie, i ragazzi conosceranno il loro Karma.

The Antithesis lungometraggio di Francesco Mirabelli.
Thriller girato in Sicilia, la protagonista è Crisula Stafida, apprezzatissima per il ruolo in Tulpa di Federico Zampaglione.
The Antithesis è una storia accattivante basata su una dimora in cui si manifestano fenomeni fisici che la geologa Sophie Vaiani è chiamata a investigare e che nascondono evidentemente qualche cosa di tremendo.
La colonna sonora è opera di Claudio Simonetti.

le proiezioni del cinema indipendente sono riservate ad un pubblico maggiorenne (+18)​

Lunedi 30 ottobre

Ore 16.30 – sala Laura

Per i più piccoli presentazione del libro “il vampiro cicorione” a cura di Dalia Edizioni. In questa occasione il disegnatore del libro Daniel Pisanu sarà a disposizione per disegni “live”. Per tutta la durata del Festival Horror presso gli spazi della Siviera saranno esposti i disegni dello stesso Daniel Pisanu e dei suoi allievi del suo corso di disegno.

Ore 21.00 – Irish Public

Concerto della band Morningside (progressive metal) e reading “I racconti dello zio Tibia” con le storie scelte fra quelle partecipanti al concorso letterario Terni Horror.
La band Morningside nasce da un’idea del chitarrista Emanuele Pallozzi e del tastierista Gabriele Achilli, entrambi di Gallese. Nel corso del tempo ai due si sono aggiunti Fabio Gabrielli di Viterbo al basso, il cantante Carlo Da Luz di Fiano Romano ed infine Alessio Grammatico da Terni alle percussioni. Il sound della band prende forma dalle diverse influenze dei cinque membri e si ispira principalmente al moderno progressive metal di stampo nord europeo, prendendo spunto da artisti quali Opeth, Katatonia, Dark Suns e Anathema. I membri della band sono tutti appassionati di cinema, in particolare di cinema horror come si evince dal nome della band. Morningside è infatti il nome dell’inquietante cimitero che funge da sfondo al classico film horror Phantasm.

Martedì 31 ottobre

MARATONA HORROR AL CITYPLEX POLITEAMA LUCIOLI

Tre classici dell’orrore in una sequenza che toglierà il fiato anche al più smaliziato degli horrorofili.
Ore 18.00Punto di non ritorno” di Paul W.S. Anderson, forse il più apocalittico fantahorror mai visto al cinema. Un’astronave torna dall’orizzonte degli eventi, quello che ha affrontato lo riproporrà ai suoi soccorritori nello spazio.
Ore 20.1528 giorni dopo” il film cult di Danny Boyle che ha rivoluzionato il filone “zombie” ed ha ispirato libri, fumetti e sequel per gli ultimi dieci anni.
Ore 22.30Old Boy” di Park Chan-wook Geniale, inquietante, malato, perverso, crudele, poetico. Nessun aggettivo può essere sufficiente per descrivere questa pellicola Sud coreana che ha segnato la storia dall’asian-horror. Non lo dimenticherete mai. (Il film scelto dagli utenti della pagina Facebook del Terni Horror Fest).

si consiglia la visione delle proiezioni cinematografiche ai maggiori di anni 14

In occasione del festival il Cinema Politeama proietterà i film al prezzo di ridotto di 3,50 € l’uno. Tutte e tre le proiezioni prezzo ancora più speciale: 8,00 €. NB: È consigliata la prenotazione.

Mercoledì 1 Novembre.

Ore 16.00 Cityplex Lucioli

Incontro con Tullio Dobner che premierà i vincitori del concorso letterario Terni Horror.

Alle 17.30 finale a sorpresa con una proiezione gratuita di un grande film.

(N.B. Piccole variazioni del programma sono possibili a seconda delle contingenze più o meno imprevedibili )

Precisazione dovuta: il logo del Terni Horror Fest è stato realizzato nel 2016 da Amelia Milardi, il resto della grafica è stata fatta quest’anno da Katapulta Design

Salva

Salva